January 7, 2025

Costo della vita & total Compensation

Si fa sempre più strategico ed importante affrontare il tema della Total Compensation in ognuna delle nostre imprese, soprattutto le PMI, con metodo e competenza, approccio tipico di chi opera nella funzione HR.

Blog Img

Tra il 2013 e il 2023 il potere d'acquisto delle retribuzioni lorde in Italia è diminuito del 4,5% mentre nelle altre maggiori economie dell'Ue27 è cresciuto a tassi compresi tra l'1,1% della Francia e il 5,7% della Germania (ANSA).

Al crescere dell'inflazione, soprattutto nell'ultimo triennio, non è certamente corrisposto un pari alleggerimento della pressione fiscale suidei lavoratori dipendenti.

Anzi, se si va a vedere in profondità il tema fisco, in particolare Irpef, compresi deduzioni e detrazioni, quindi imposte dirette ed indirette, locali e nazionali, il trend non può che essere ulteriormente peggiorativo.

Si fa allora sempre più strategico ed importante affrontare il tema della Total Compensation in ognuna delle nostre imprese, soprattutto le PMI, con metodo e competenza, approccio tipico di chi opera nella funzione HR, sapendo mixare nel modo più giusto, per lavoratori e datori di lavoro, parte fissa e parte variabile della retribuzione, tenendo presente produttività aziendale e defiscalizzazione degli importi, merito e raggiungimento dei risultati, non tralasciando una ponderata diffusione di fringe benefit e strumenti economico/contrattuali pro stabilizzazione.

Un professionista HR, con la giusta seniority e sensibilità sulle politiche retributive, può apportare un contributo indispensabile nella gestione del capitale umano, anche con interventi temporary o fractional, abbinando cioè tempi e costi con flessibilità contrattuale e leadership progettuale.